OFFICINA intercultura si rivolge ad insegnanti, educatori, mediatori, famiglie e giovani interessati ad approfondire il tema dell'interculturalità, con l'obiettivo di favorire l'incontro con le "culture altre" e la percezione delle reciproche differenze quale fonte di arricchimento e di riflessione su valori, linguaggi, stili di vita e di pensiero. (per andare al sito istituzionale clicca qui)

Video Tutorial Richiedenti Asilo - Provincia di Mantova e Progetto SPRAR ENEA

La Provincia di Mantova e Progetto SPRAR ENEA, a partire da giugno 2015,  hanno promosso un "TAVOLO" di confronto tra gli operatori attivi e interessati all'accoglienza dei rifugiati nel nostro territorio con l'obiettivo di sviluppare reti, condividere esperienze e pratiche. l'obiettivo principale è di cercare di dare una risposta coordinata ai bisogni/desideri dei richiedenti asilo.


In particolare, come azione preliminare fondamentale, è stata realizzata una mappatura dei soggetti di tutti coloro che sono/saranno coinvolti a vario titolo nell'accoglienza dei richiedenti asilo nel territorio mantovano. Gli incontri del "TAVOLO" e le relative informazioni sono state comunicate e pubblicate con carattere inclusivo e di partecipazione territoriale.

Dal "TAVOLO" sono stati promossi e realizzati incontri specifici di confronto di azioni e di condivisioni di pratiche di accoglienza di richiedenti asilo anche con il supporto di esperti e di professionalità specifiche; e sono stati organizzati seminari e incontri pubblici di discussione per sensibilizzare e coinvolgere la società civile in merito all'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati.

Negli ultimi mesi è emerso il bisogno di informare direttamente i richiedenti asilo dei diritti e delle modalità di integrazione socioeconomiche  in modo che tutti avessero la stessa comunicazione di base, indipendentemente se prima o seconda accoglienza.

La Provincia con il supporto del Progetto SPRAR ENEA ha realizzato due video tutorial molto semplici che pensiamo possano essere d'aiuto nella comprensione del nostro sistema da parte dei richiedenti asilo. Abbiamo realizzato anche le versioni con l'audio nelle sette lingue straniere più parlate dai richiedenti asilo arrivati negli ultimi tre anni nel territorio mantovano.

Di seguito i link per scaricare i video nelle diverse lingue

Video Tutorial PERCORSO GIURIDICO









Video Tutorial PERCORSO AUTONOMIA E CITTADINANZA